COVID-19: andare dal dentista è sicuro?

copertina-dentisti-positivi-covid-19-corona-virus.jpg

Il Journal of the American Dental Association (JADA) ha pubblicato il report del’ADA Science and Research Institute e dell’Health Policy Institute in cui dichiara che andare dal dentista è sicuro, con meno dell’1% dei dentisti risultato positivo al COVID-19 Corona Virus.
L’analisi è stata svolta lo scorso giugno tra i dentisti degli Stati Uniti.

Questo a dimostrazione che l’odontoiatria è una professione che richiede e ha dimostrato un’attenzione altissima in tema di contagi in quanto per gli operatori del settore è presente un elevato rischio di contagio da COVID-19.

Come spiega Marko Vujicic, vicepresidente dell’ADA Health Policy Institute:

La professione ha raccolto questa sfida con serietà e determinazione, e i risultati si vedono. Continueremo a tener traccia della diffusione del contagio tra i dentisti, così come a indagare altri aspetti della pandemia che sembrano colpire l’odontoiatria in special modo, affinché questi dati possano aiutare a informare e mettere in sicurezza la professione e l’industria.

Come stiamo gestendo la situazione nel nostro studio di San Cesario sul Panaro?

A questo scopo lo studio odontoiatrico Venneri si è da tempo organizzato per garantire la massima sicurezza ai suoi pazienti e al suo personale, attraverso strumenti di misurazione della temperatura, igienizzanti posti in tutti i luoghi di accesso e in reception, organizzando gli appuntamenti in modo da ridurre al minimo la presenza di più nuclei all’interno della stessa stanza oltre l’ausilio di separatori che permettano il dialogo in totale sicurezza con distanze superiori ad 1,5 metri tra una persona e l’altra.

Il dentista prima del COVID-19

Tutte queste azioni si aggiungono alle tradizionali attenzioni che da sempre lo studio ha intrapreso durante qualunque intervento sui pazienti, sia questa una visita di controllo o un vero e proprio intervento chirurgico, a partire dall’utilizzo di guanti e mascherine.

Quali mascherine utilizziamo?

In questi mesi abbiamo imparato esistono numerose tipologie di mascherine e sistemi di protezione:

  • mascherine chirurgiche (aiutano a non trasmettere ad altri eventuali nostre patologie, anche se si è asintomatici)
  • mascherine FPP2 (difendono sia noi che gli altri; i nostri medici utilizzano una mascherina chirurgica sovrapposta alle FPP2 per massimizzare l’isolamento)
  • visiere protettive (dei veri e propri scudi in plexiglass o plastica rigida

Conviene rimandare le visite dal dentista?

La salute dei nostri denti, delle gengive e della bocca non va mai presa sotto gamba e almeno una volta all’anno sarebbe buona norma effettuare un controllo che permetta al dentista di agire prima che la situazione possa peggiorare. Per questo motivo è sconsigliato rimandare le visite dal dentista. Vi è sufficiente assicurarvi che lo studio odontoiatrico a cui vi affidate rispetti le norme e sia organizzato per fronteggiare questo periodo di pandemia da Corona Virus, e potrete stare tranquilli in un luogo in cui la possibilità di contagio è tra le più basse grazie allo sforzo di tutti gli operatori del settore.

Per qualsiasi dubbio o per avere maggiori informazioni sulle modalità in cui stiamo gestendo lo studio durante questa dura fase di pandemia non esitare a contattarci attraverso i riferimenti che trovi sul sito nella pagina contatti.

STUDIO ODONTOIATRICO VENNERI s.r.l.

Direttore Sanitario: Dr.ssa Tania Gazzani

Via Loda 619/G
41018 San Cesario sul Panaro (MO)

+39 059 932550 | +39 059 921908
studiovenneri2@gmail.com

P.I. 03160090365

Copyright © 2020 Studio Venneri.

Sito realizzato da Joko Web Solution