Gli specialisti nella prevenzione e correzione delle malocclusioni a San Cesario sul Panaro
Apparecchi fissi e mobili per la prevenzione delle malocclusioni
Con il termine ortognatodonzia intercettiva si fa riferimento alla branca dell’ortodonzia che si occupa di prevenire e correggere la comparsa di malocclusioni, riducendone la gravità nel corso del loro sviluppo. Lo Studio Venneri a San Cesario sul Panaro si pone come luogo accogliente anche per i bambini, prendendosi cura della crescita delle loro basi ossee, oltre che della componente dentaria. In particolar modo, a partire dai 4 e 5 anni, è possibile che i più piccoli necessitino di apparecchiature funzionali che stimolano o frenano la crescita delle ossa della bocca, migliorandone le funzioni quotidiane come la masticazione, respirazione, deglutizione e fonazione.
Cause principali della malocclusione
Le cause principali della malocclusione possono essere di due tipi: da una parte è determinata da fattori genetici, soprattutto quando si osserva uno sviluppo abnorme della mandibola o l’ipoplasia del mascellare superiore; dall’altra, i fattori sono maggiormente legati ad alcune abitudini dei bambini come il succhiamento del pollice o del ciuccio, oltre che la tendenza ad assumere atteggiamenti a bocca aperta o l’abitudine a masticare le unghie o altri oggetti.
Prevenzione e apparecchi fissi o mobili
Un importante fattore di salute è rappresentato dalla prevenzione ortodontica: infatti, se trattate precocemente, alcune soluzioni consentono di risolvere il problema riducendo l’entità del trattamento. In caso contrario, gli esperti dello studio mettono a tua disposizione delle tecniche ortodontiche che consentono di realizzare apparecchi fissi e mobili per ripristinare la corretta funzionalità del cavo orale. Prestando la massima attenzione ai più piccoli, i professionisti li aiuteranno a crescere con una dentatura sana e allineata, tutelando il loro bellissimo e spensierato sorriso.
Scrivici per ricevere maggiori dettagli sulle malocclusioni e l’ortognatodonzia intercettiva